venerdì 18 dicembre 2009

PRESENTAZIONE E LABORATORIO ANTARTICO

Mercoledì 16 alla biblioteca Pennacchi di Perugia abbiamo incontrato le classi III- IV- V della scuola Gianni Rodari di San Marco. I bambini hanno compilato cartoline dall'Antartide scrivendo cosa si aspettavano dalla lettura del libro, hanno ripercorso insieme a me la nascita della storia e insieme ci siamo meravigliati davanti alle immagini della Base Concordia in Antartide... Accompagnati dalla proiezione delle illustrazioni di Antonio, abbiamo letto alcune pagine del libro.
Poi, al termine dell'incontro, ci siamo messi tutti al lavoro con carta forbici e colla e abbiamo realizzato un segnalibro da riportare a casa.

Con un po' di pazienza e precisione abbiamo incollato il personaggio che ci avrebbe fatto compagnia tra le pagine del libro... Ed ecco il risultato: il nostro segnalibro - pinguino !





C'è da dire che qualcuno ha esagerato con gli occhietti mobili... e si è trasformato in un alieno!



Prima di salutarci abbiamo visitato, insieme a Sandra Fuccelli della biblioteca Pennacchi, la nuova sala dedicata ai bambini e le classi hanno finalmente ricevuto il libro e un disegno dell'illustratore Antonio Vincenti.



E' stato davvero un bellissimo incontro e, appena tornata a casa, ho ricevuto una graditissima sorpresa. Caterina, una bambina della V a cui piace molto scrivere, mi ha inviato un suo testo, una poesia sulla lettura. La trascrivo qui augurando di continuare a leggere e a viaggiare nei libri !

L'importanza dei libri

Ci si appassiona nella lettura,
ci si tuffa in un mondo nuovo.
Siamo maghi, streghe o folletti
oppure solo persone o bambinetti.
Anelli magici, tappeti volanti
o dei piccoli amici aiutanti
che in questo viaggio ci accompagneranno
ogni ora, giorno, mese o anno.
Il nostro viaggio inizia qua
ma una destinazione non ce l'avrà.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...