lunedì 15 agosto 2011

Grazie


Ho aspettato a scrivere qualcosa ma ora mi sono decisa.
Da quando è uscito Miryam, tante persone mi hanno contattato per dirmi le loro impressioni, emozioni suscitate dalla lettura ma anche ricordi, esperienze... Amici, persone che conosco, gente incontrata solo per il libro ma anche persone mai viste e lontane. Persone che hanno cercato un numero di telefono, hanno chiamato, mandato un sms, una mail.
Ringrazio davvero tutti e sono contenta nel cuore se qualcosa di quanto ho scritto ha toccato la sensibilità, l'intelligenza, la ricerca di chi si è avventurato a leggere quelle pagine.
In particolare ringrazio chi ha voluto condividere con me la sua lettura avvenuta in un momento difficile, di prova. Daniela, bellissima nei suoi capelli corti dopo la terapia, il sorriso aperto e fiducioso di chi ha visto la tempesta e ci è passato in mezzo con la certezza di non essere da solo; P., che dal carcere di Capanne mi ha fatto telefonare dal cappellano del penitenziario; Giovannella, che ha letto il libro nelle brevissime pause concesse dalla sua seconda bambina arrivata dopo un tempo di attesa che sembrava non finire mai.

Ma è grazie all'ultima mail, quella di Clara, mamma e bibliotecaria, che mi è venuta voglia di ringraziare tutti. Poche righe, piene di attenzione. Grazie davvero.
Ciascuno mi ha fatto "vedere" meglio qualcosa del libro, una sfumatura, un particolare, un passaggio.

Copio qui una poesia che ho scritto diverso tempo fa. La scrissi per il lettore dei miei versi. Lo immaginai così vicino a me, così intimo. E penso sia davvero così.

Filastrocca del lettore

Chi leggerà
sarà la scala che appoggia
sul mio tetto, la bassa
porta che s'apre a volte,
l'animale che si fa
il nido nel mio letto, l'occhio
preso sempre da altre cose,
sarà chi passa e riconosce
le mie spine dalle rose.


Un grazie speciale al Premio delle Biblioteche di Roma che ha inserito Miryam tra i titoli in concorso per la fascia 11-13.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...