martedì 22 dicembre 2009

LABORATORIO CREATIVO PER GENITORI

Ecco qui una piccola galleria di foto sul laboratorio creativo che abbiamo tenuto all'asilo nido comunale di Magione (PG). Abbiamo lavorato con i genitori riflettendo sull'importanza della lettura a partire dai primi mesi di vita. Tra tutti i libri a disposizione della fascia 0-3 anni abbiamo scelto di osservare più da vicino quelli di filastrocche e poesie per poi creare un libro di rime da regalare ai bambini.
Nel primo dei tre incontri ho portato tanti libri in rima, libri di poesie, filastrocche, libri illustrati, libri con testi tradizionali e libri di grandi autori di oggi... li abbiamo letti insieme e poi i genitori hanno potuto sfogliarli andando in cerca delle poesie che più amavano, quelle che avrebbero voluto leggere insieme al loro bambino.


Poi siamo passati alle immagini e i genitori si sono messi a disegnare con matite, pennelli, colori ma anche con carta, forbici e colla!







Il risultato è un libro speciale, unico per ogni bambino che racconta la cura e l'attenzione di mamma e papà e loro voglia di leggere insieme ai più piccini.







Ringrazio la biblioteca Pennacchi e la libreria Le cunegonde che hanno lasciato al laboratorio i tanti libri in visione, molti dei quali sono stati acquistati dall'asilo per una prima biblioteca.

Il laboratorio ha avuto il riconoscimento e il supporto del progetto Nati per Leggere.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...