martedì 10 giugno 2014

"Le parole giuste" su Liberiamo.it


Qui, un'intervista per "Le parole giuste" dove si parla di dislessia. In realtà, in questo piccolo libro, c'è molto altro.
Non mi piacciono molto le "etichette", tuttavia questa volta sono contenta. Se rispondere a qualche domanda fin troppo circoscritta servisse a far conoscere la dislessia e l'importanza di una diagnosi precoce, sarebbe già qualcosa.




http://www.libreriamo.it/a/7695/le-parole-giuste-di-silvia-vecchini-per-aiutare-i-bambini-dislessici-bisogna-prima-conoscere-a-fondo-questo-disturbo.aspx

1 commento:

  1. Buongiorno Silvia, mi chiamo Angelo Veronese.
    Stamattina ero in un caffè del centro (a Verona) dove leggevo distrattamente le pagine del quotidiano locale "l'Arena".....nella pagina riservata alla cultura, vedo e leggo la tua intervista a commento del libro "Le parole giuste". Folgorato. Devo acquistare il libro. Esco di corsa, mi reco alla Feltrinelli e trovo il libro. Ora sono a casa, lo sto leggendo.....ne ho letto una cinquantina di pagine e penso "devo inviare una mail un messaggio all'autrice", vedo l'indirizzo del blog ed eccomi qua. Già, ma perchè....Ho due figli uno di 18 e l'altro di 16 anni, quello che stiamo vivendo (io e mia moglie) è proprio una situazione analoga a quella del romanzo. Il più grande, potrebbe essere dislessico (o leggermente dislessico), peccato che nessuno, noi genitori per primi, ma soprattutto alle scuole medie ed ai primi anni delle superiori se ne sia accorto, considerando il ragazzo solo, svogliato, non attento, senza voglia di studiare. Solo quest'anno la docente di psicologia ha affrontato l'argomento e i suoi dubbi con noi genitori....Non mi dilungo sul decorso attuale e (purtroppo) sul molto tempo prezioso perso, ma volevo solo ringraziarla per affrontare questo tema con un romanzo fluido, diretto, "semplice" che aiuta ad aprire gli occhi e affrontare questa situazione in modo non traumatico. Tutto qua. Spero di avere l'opportunità di poterla conoscere di persona magari se sarà dalle parti di Verona per la presentazione del libro.
    Cordialmente.
    Angelo Veronese

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...